FOGLIE DELLA SOSTENIBILITÀ
Ti presentiamo le foglie delle buone abitudini.
Sono “Call to Action” rivolte agli ospiti da posizionare in casa nel punto esatto dove deve essere compiuta l’azione richiesta. Un modo gentile di sensibilizzare l’ospite ad un uso attento e rispettoso della casa e del territorio.
Le foglie sono acquistabili nello shop in versione PDF o adesivi.
Posizione le foglie in casa e diventa subito un host Love Sustainability!
RISPARMIO
ENERGETICO
Usando la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico ed in orari serali ( 19 alle 07) rispettate l’ambiente e si evitano consumi in orari critici. L’ambiente ringrazia.
La presa multipla, dotata di un interruttore, permette di risparmiare energia. Sai che i caricatori di smartphone, tablet, ecc. consumano corrente anche se non vi sono attaccati dispositivi?
Le termovalvole sui caloriferi permettono di differenziare il calore dei radiatori.
Se non usi uno spazio o hai troppo caldo, puoi regolare la manopola e ottimizzarla per le tue esigenze. Il nr 3 corrisponde alla temperatura di 18/20 gradi, ricorda che il massimo per la legge italiana é 19 gradi.
Per la produzione di acqua sanitaria si suggerisce di impostare la temperatura a 45 °, al fine di contenere i consumi energetici. Infatti tale temperatura permette un minor utilizzo di acqua fredda, minor consumi di metano/gpl/elettricità e minore consumo d’acqua, riducendo anche il calcare nelle tubature.
Per ridurre lo spreco di energia e rispettare l’ambiente, ti chiediamo di chiudere le valvole termostatiche dei caloriferi o spegnere l’aria condizionata al momento del check out. Grazie!
L’illuminazione incide per il 10%sulla bolletta elettrica. Ti chiediamo di non dimenticare la luce interna o esterna accesa.
I termostati svolgono un ruolo fondamentale per il risparmio di CO2. In estate la temperatura ottimale per l’uomo e per il rispetto dell’ambiente è di 26° con uno sbalzo esterno massimo di 6°.
I termostati svolgono un ruolo fondamentale per il risparmio di CO2.
In inverno la temperatura ideale per l’uomo e per il rispetto dell’ambiente è di 19°.
Questo termostato è controllato a distanza.
Schermare le finestre durante le ore notturne aiuta a non trovare la casa fredda la mattina appena svegli e a risparmiare energia quando la caldaia rientra in funzione, come dicevano le nostre nonne : “Chiudi le persiane prima di andare a dormire”.
Spalancando finestre e porte interne, pochi minuti una tantum, creerai il ricambio d’aria migliore. Via gli inquinanti, ok al risparmio energetico!
RACCOLTA
DIFFERENZIATA
Scarti alimentari da cucina crudi e cotti, scarti di frutta e verdura, bustine di tè e camomille, fondi di caffè, pasta, pane, gusci di uova, fiori recisi, stoviglie e capsule caffé compostabili, scottex sporco di cibo, ecc..
SOLO TUTTO CIO’ CHE NON E’ RICICLABILE
Es: cartoni Pizza sporchi, tappi di sughero, fazzoletti di carta colorati, blister, CD/DVD, piccoli utensili da cucina, peluche, tessuti, scarpe…
Bottiglie, blister, buste e sacchetti, vaschette porta uova, reti per frutta e verdura, flaconi per detersivi, cosmetici e sapone liquido, contenitori di acqua distillata, vaschette polistirolo, piatti e bicchieri…
Carta, cartone e cartoncino, giornali, riviste, libri, quaderni, fogli, buste e sacchetti in carta, scatole in cartone, confezioni in cartone…
Bottiglie, barattoli in vetro, lattine e coperchi sciacquati
Lattine, vaschette alimenti, capsule caffè in alluminio, stagnola, scatolette tonno,
contenitori bevande (latte, vino…)
Oggetti di ceramica/porcellana rotti, bicchieri rotti, piatti rotti, lampadine, pile esauste
In questa zona é disponibile Junker, l’app dove trovi informazioni utili e aggiornate per separare in modo facile e senza errori tutti i materiali della tua raccolta differenziata
SCELTE
RESPONSABILI
Una bottiglia di plastica impiega dai 100 ai 1000 anni per decomporsi. L’acqua del rubinetto è potabile. Puoi utilizzare bottiglie di vetro in dotazione della casa o borracce. Inoltre, su richiesta, ti forniamo una mappa delle casette dell’acqua o delle fontane della città dove rifornirti.
Per ridurre l’uso della plastica e limitare la produzione di rifiuti, ti invitiamo ad utilizzare i piatti in dotazione della casa oppure ad impiegare piatti e posate compostabili.
Per abbattere la produzione di rifiuti e per valorizzare l’economia di prossimità richiedici la lista dei mercati rionali e dei negozi che vendono prodotti sfusi o a km0.
I sacchetti di plastica sono una delle maggiori cause di inquinamento dei mari. Si utilizzano per qualche minuto ma restano nell’ambiente per 20 anni. Per questo ti lasciamo in dotazione sacchi in tessuto da poter utilizzare per la spesa.
In media una famiglia italiana butta via circa €450 all’anno di cibo nella spazzatura. Se durante il tuo soggiorno hai fatto troppa spesa e non portarla con te, niente andrà sprecato! Sarà nostra cura portare ai centri di raccolta della nostra zona (Caritas, banchi per la colletta carrelli della Spesa Sospesa nei supermercati) le confezioni integre di prodotti conservabili che decidi di lasciare in casa. Gli alimenti saranno quindi donati a persone in difficoltà economica. Grazie!
Per ogni kg di biancheria lavata occorrono dai 4 ai 10 litri di acqua. In questa struttura il cambio biancheria è previsto solo su richiesta e se necessario.
La portata di un miscelatore è di 15 litri al minuto. Per le semplici funzioni igieniche quotidiane sono sufficienti 7/8 litri di acqua. Il miscelatore ha un riduttore del flusso, fermati al primo step per evitare di sprecare più acqua del necessario.
Il sapone con dosatore, rispetto all’utilizzo dei saponi monouso, permette di risparmiare evitando gli sprechi di packaging e materiale.
MOBILITÀ
SOSTENIBILE
Questa struttura promuove l’uso della mobilità sostenibile. Per questo motivo su richiesta ti forniamo gli orari degli autobus e dei treni o di altri mezzi pubblici di cui necessiti.
In Questa struttura promuove l’uso della mobilità sostenibile. Per questo motivo, gratuitamente mettiamo a disposizione dei nostri ospiti biciclette (o la mappa delle stazioni di bike sharing) per spostarsi nei dintorni.