Termini & Condizioni
I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita dei prodotti sul sito www.lovesustainability.it.
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy e le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso. Detta comunicazione potrà, a discrezione del Fornitore essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email.
La vendita on line dei Servizi sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n. 206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003.
ART. 1 DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Fornitore del servizio: Associazione Love Sustainability, in persona del Presidente Claudia Pattarini, con sede legale in Olgiate Molgora Via A. Stoppani 10, 23887 LC
Termini e Condizioni generali: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Fornitore e Cliente
Sito web: www.lovesustainability.it
Servizi: vendita di oggetti di merchandising
Acquisto: l’acquisto oneroso di un oggetto di cui sopra dal giorno della conclusione dell’acquisto
Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del Sito
Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento
Cliente: qualsiasi soggetto che acquista il Servizio venduto tramite il Sito
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale o imprenditoriale
Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali
Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web
ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO
I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i Servizi di cui al successivo articolo e sono validi tra il Fornitore e qualsiasi Utente che effettua un acquisto sul Sito, stabiliscono le condizioni di utilizzo del sito web, le modalità di utilizzo del Servizio in abbonamento. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
ART. 3 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO E REQUISITI ESSENZIALI
Il Servizio offerto dal Fornitore riguarda la vendita di merchandising
ART. 4 PREZZI
I prezzi sono esposti nel Sito web in euro. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
Il Fornitore si riserva la facoltà di realizzare particolari condizioni di vendita o promozioni sui Servizi presenti sul proprio sito anche in conformità al dettato dell’art. 17 bis del Codice del Consumo. Le condizioni applicate alle promozioni verranno disciplinate di volta in volta dal Fornitore mediante apposite comunicazioni per iscritto pubblicate sul sito.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Fornitore del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg dal giorno dell’annullamento, previa comunicazione al Cliente. Il Fornitore si riserva il diritto di verificare e valutare la correttezza e la buona fede del Cliente, in particolar modo in caso di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il comportamento del Cliente risultasse non lecito e non corretto, il Fornitore ne darà tempestiva comunicazione e procederà con l’annullamento dell’ordine d’acquisto.
ART. 5 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE E ACQUISTO
Al fine di poter acquistare il Servizio, il Cliente dovrà, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i propri dati personali richiesti. Il Cliente pertanto riconosce e dichiara di accettare integralmente ed incondizionatamente i Termini e Condizioni, nonché di acconsentire al trattamento dei propri Dati personali. I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili in questa pagina del Sito. Il Contratto stipulato tra il Fornitore e il Cliente deve intendersi concluso con la conferma dell’acquisto da parte del Fornitore.
Il Cliente è responsabile della veridicità e correttezza dei dati personali inseriti al momento dell’iscrizione. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’Utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende l’uso di generalità non vera o altrui.
Al momento della registrazione e al momento dell’inserimento dei dati il Cliente garantisce di:
– essere maggiorenne e capace giuridicamente;
– osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;
– essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati;
– essere proprietario, comproprietario, usufruttuario, oppure di disporre, in forza di contratto di comodato o di contratto di locazione, dell’immobile per cui acquista il Servizio.
All’atto della registrazione verrà richiesto al Cliente di conferire alcuni dati quali il nome e la e-mail e i dati di fatturazione. L’indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette al Fornitore di notificare all’Utente successivamente all’acquisto l’invito a creare un account con l’inserimento di una password che il Cliente avrà cura di custodire, conservare, tenere segreta, usare in proprio e non cedere.
ART. 6 MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo richiesto secondo le modalità previste nel Sito in base al pacchetto scelto. Il Cliente si impegna a corrispondere la quota mensile di abbonamento del servizio autorizzando il Fornitore ad addebitare la stessa su Carta di credito indicata. Nel caso in cui la Carta di credito indicata venga rifiutata o non possa essere utilizzata per saldare la quota di abbonamento il Cliente sarà responsabile di eventuali importi insoluti. Qualora un addebito non andasse a buon fine a causa della scadenza della carta di credito, fondi insufficienti o per qualsiasi altro motivo, e qualora il Cliente non avesse disdetto il suo account, il Fornitore potrà sospendere il suo accesso al servizio fino a quando non avrà attivato un Metodo di pagamento valido.
Le modalità di pagamento prevista sono:
1) Stripe
Il Cliente può pagare il proprio Ordine tramite la piattaforma Stripe che consente di effettuare e ricevere pagamenti con carta ricaricabile o carta di credito.
2) Carta di credito
Se il Cliente sceglie di pagare con carta di credito, l’importo è addebitato direttamente sulla stessa (Visa, Visa Electron, Mastercard) o su carta prepagata (PostePay, PayPal, ecc.). Le informazioni del Cliente sono riservate in quanto non vengono salvate informazioni finanziarie. Ad ogni transazione eseguita verrà inviata un’e-mail di conferma. In caso di annullamento l’importo verrà rimborsato sul conto del Cliente.
3) Paypal
Il Cliente può pagare il proprio Ordine tramite la piattaforma Paypal che consente di effettuare e ricevere pagamenti con carta ricaricabile o carta di credito.
ART. 7 OBBLIGHI DEL CLIENTE
Nel creare il proprio profilo e compilare il questionario, il Cliente si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti. È obbligo del Cliente procedere con il pagamento dei corrispettivi mensili previsti secondo la modalità indicata.
il Cliente si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata nonchè i singoli QRCode rilasciati dal Fornitore.
Il Cliente si assume ogni responsabilità, sin dalla compilazione del questionario obbligatorio, per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui. Il Cliente si obbliga a non utilizzare il Servizio per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo.
ART. 8 RECESSO
Il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di recesso per i soli prodotti fisici entro 14 giorni dalla data del suo acquisto. Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di acquisto è sufficiente comunicare al Fornitore di voler recedere dall’acquisto comunicando tale intenzione all’indirizzo: info@lovesustainability.it. Il Fornitore si impegna a corrispondere la somma nel caso dovuta a titolo di rimborso entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il rimborso delle somme avverrà nella medesima modalità scelta per l’acquisto.
Ai Clienti Professionisti non è concesso il diritto di recesso.
ART. 9 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni e della somma corrisposta all’atto di acquisto.
Il Fornitore non è responsabile del comportamento dei Clienti e delle informazioni dagli stessi condivisi.
Il Cliente garantisce che utilizzerà i Servizi stabiliti e offerti dal Fornitore escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni di utilizzo. Il Fornitore non è responsabile verso gli Utenti o soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma per cause non imputabili al Fornitore.
Il Fornitore non è responsabile per l’incremento o il mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dai Servizi offerti.
Il Fornitore non è responsabile relativamente all’utilizzo del Servizio ed esclude qualsiasi responsabilità, di natura contrattuale o extracontrattuale, nei confronti del Cliente per danni o perdite, derivanti da o connesse a:
– uso o incapacità del Cliente di usare l’Applicazione e/o il Servizio;
– totale affidamento ai servizi offerti o dal loro impiego;
– inaccessibilità ai servizi o da eventuali danni causati da errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.
Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali e/o documenti prodotti dal Cliente, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni contenute nella piattaforma.
ART. 10 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
Il mancato esercizio di un diritto da parte del Fornitore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Fornitore si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.
ART. 11 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Consumatore con il Fornitore sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore).
In caso di Cliente Professionista la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lecco.ART.12 FORZA MAGGIORE
Il Fornitore non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Fornitore dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà.
L’adempimento delle obbligazioni da parte del Fornitore si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione del Servizio.
Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali dopo i quali le Parti potranno decidere se proseguire o concludere l’abbonamento.
ART. 13 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Fornitore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Servizi; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di soft spam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Servizi acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs. n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).
ART. 14 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea http://ec.europa.eu/consumers/odr/.. Per maggiori informazioni contattare il Fornitore.
ART. 15 COMUNICAZIONI
Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente indirizzo: info@lovesustainability.it
Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 4,5, 6,7, 8, 9, 10, 11,12 e 13.