Love Sustainability

Come si usano le valvole termostatiche sui termosifoni?

Condividi

Valvola termostatica meccanica su calorifero in ghisa

Le valvole termostatiche regolano l’afflusso di acqua calda nel termosifone in base alla temperatura impostata sulla manopola: se la temperatura é bassa meno acqua é in circolo e meno il calorifero si scalda e viceversa.

Come funziona una valvola termostatica?

Nella testa termostatica un liquido si espande o si ritrae a seconda della temperatura che viene impostata, quindi se all’esterno la temperatura si alza, il liquido si espande e spinge un otturatore che piano piano ridurrà il flusso dell’acqua calda diretto al radiatore fino a chiuderlo . Se la temperatura esterna si abbassa il liquido si ritrae e lascia passare più acqua calda e il termosifone si scalda di più.


Le valvole aiutano a risparmiare perché variano la potenza radiante in base alla temperatura ambiente.

La termoregolazione fa lavorare correttamente l’impianto di riscaldamento, che eroga la giusta quantità di calore, dove e quando serve : quando in una stanza c’é calore in eccesso la valvola termostatica ne chiede meno all’impianto di riscaldamento

Dal Giugno 2017 è obbligatorio nei condomini l’uso delle valvole termostatiche sui termosifoni, abbinate ai contabilizzatori di calore, per favorire il risparmio energetico infatti scegliendo la temperatura tra le diverse stanze si ottimizzano i consumi. Ad esempio, se la sala degli ospiti è raramente frequentata, è consigliabile impostare una temperatura più bassa ed un livello più alto per le aree dove si trascorre più tempo.

Grazie alla termoregolazione otteniamo:

  • Bilanciamento automatico dell’impianto idraulico;
  • Ottimizzazione dell’utilizzo dei radiatori;
  • Recupero del calore free per esempio forno da cucina, calore del sole nella stanza, vapore caldo della doccia eccetera;
  • Valorizzazione della coibentazione/isolamento della casa.

Ad ogni radiatore la sua valvola! l’impianto di riscaldamento è un circuito chiuso ed ogni componente influisce sul comportamento dell’altro. Un radiatore senza valvola lavora male e non conforme agli altri con valvole termostatiche installate con ripercussioni negative sull’intero impianto.

Come regolare le valvole termostatiche:

sulla manopola ecco i numeri da 0 a 5 che corrispondono a valori in °C. Indicativamente il 3 corrisponde a 19/20 °C e la differenza tra ogni numero è di circa 5 °C, ma é consigliabile consultare il manuale di istruzioni del produttore per i dati in dettaglio.

I caloriferi in alcune stanze sono freddi? Dipende dalle temperature impostate nelle stanze e da eventuali apporti gratuiti di calore : stanza esposta al sole, presenza di persone ed elettrodomestici nel locale, calore generato cucinando e via così. Grazie alle valvole termostatiche si scaldano infatti solo i radiatori presenti nei locali ove c’è bisogno, con un conseguente risparmio energetico.

Per conservare le valvole in buono stato a lungo é bene posizionare le teste a 5 in estate ( con l’impianto spento ovviamente) per evitare sedimenti che ne possono compromettere il funzionamento in futuro .

Per la percezione ottimale del calore ambiente non mettete copricaloriferi e non coprite i radiatori con le tende, mi raccomando !

Le valvole termostatiche meccaniche sono più diffuse, ma si può optare per modelli digitali e smart , per programmare temperature e tempi, anche da remoto proprio come con i cronotermostati degli impianti di riscaldamento autonomi .

Termovalvola smart : controllare la temperatura da remoto si può , comodissimo !

Un tempo potevamo solo chiudere completamente il calorifero o impostare una via di mezzo statica oggi sono possibili vie di mezzo progressive che variano autonomamente la potenza radiante in funzione della temperatura ambiente.

Per consigliare la posizione INTERMEDIA della manopola una foglia Love Sustainability ben in mostra vicina al calorifero é utile e di immediata comprensione

Sondra Citterico

di Love Sustainability team