Love Sustainability

Matera: Intervista alla Community Leader

Condividi

Questa volta le nostre foglioline sono volate nel Sud Italia precisamente in Basilicata e si sono posate sulla splendida Matera.

La community Leader Marilena il 5 Dicembre ha tenuto il meetup sulla sostenibilità al Bistrot “L’acqua sotto”, bellissimo locale con un’antica cisterna annessa per la raccolta delle acque.

Cosa ti ha spinto a organizzare un meetup up sul tema della sostenibilità?

Non vedevo l’ora. Ho sempre avuto un grande rispetto per la natura e i miei genitori mi hanno insegnato il valore delle proprie origini e la salvaguardia del luogo dove viviamo, di per sé molto delicato.

Descrivi come hai presentato il meetup up su FB.

Ho chiesto agli host del gruppo della Basilicata di segnalarci cosa loro facevano già nella propria struttura. Ad esempio: aiutare a capire la raccolta differenziata locale, spiegare il rispetto per le strutture, sopratutte le “Grotte” nei Sassi, salvaguardare il pianeta da inutili emissioni di Co2 oppure spreco di acqua ecc. Ho iniziato a illustrare il progetto  di Love Sustainability per incuriosirli sapendo di avere come special guest durante il meetup la bravissima Cinzia Nadalini.

Hai notato attenzione/partecipazione attiva da parte degli host?

Essendo nel team anch’io e conoscendo molti host della mia città abbiamo avuto modo di parlare del progetto nei giorni precedenti al meetup. Si sono susseguite ottime conversazioni anche durante l’apericena che ne è seguito.

Dal meet up hai acquisito informazioni personali ovvero hai scoperto cose che non sapevi? O collettive ovvero alcuni host hanno portato un contributo personale?

Certo ogni opportunità è un modo per scambiarci idee e imparare sempre nuove cose.

Infatti alcuni host più maturi ci hanno ricordato molte pratiche che le nostre nonne facevano per non sprecare cibo o riutilizzare vestiti o oggetti dandogli una seconda vita.

Dopo il meet up hai avuto riscontri sulla pagina?

Io ho scaricato e applicato il kit nella mia struttura da oltre un anno. Ho potuto riscontrare che presentando le mie foglioline e il progetto ai miei guest, ho ricevuto in cambio parole di apprezzamento sapendo che mi avevano scelto anche per quello che avevo evidenziato nel mio listing “Io sostengo Love Sustainability”.

Hai richiamato il progetto recentemente?

Certo lo faccio spesso perché non posso non essere Love Sustainability.

Nel corso del Meetup sono emerse criticità legate alla tua città/territorio?

Per fortuna Matera ha un’ottima raccolta differenziata. È stata riconosciuta da Legambiente come “Capoluogo di provincia del Sud con più alto tasso di raccolta differenziata”. Ma cmq il suo ambiente naturale deve essere salvaguardato, perché da generazioni ce ne prendiamo cura e vogliamo farlo per ancora molto tempo.

Quante persone erano presenti?

Erano presenti una trentina di persone. Ma sono sicura ci saranno tante altre occasioni per ripresentare il progetto. Diventeremo un’altra città Love Sustainability……