Love Sustainability

Pescara: Intervista alla Community Leader

Condividi

Questa volta l’intervista al nostro Community Leader Love Sustainability approda in Abruzzo  da Barbara Cetrullo;  il suo meetup si è svolto il 27 Novembre 2022 presso Il museo delle Genti di Pescara. 

1) Cosa ti ha spinto Barbara ad organizzare un meetup sul tema della sostenibilità?

Il tema sostenibilità per me da sempre è stato un tema di primaria importanza, sin dal 2021 quando decisi di fondare insieme ad altri 6 colleghi l’associazione Abruzzo Host Aps, tra i punti di maggiore rilevanza c’è  stata l’attenzione alla sostenibilità del territorio.

Così, forte anche dell’attenzione già manifestata sull’argomento, e cavalcando  l’esigenza, attualissima, del risparmio energetico dettato dall’aumento dei costi dell’energia, ho ritenuto utile e di grande efficacia l’inserimento del tema all’interno del meetup

2) Descrivi come hai presentato il meetup su Facebook

E’ stato molto impegnativo ma anche molto divertente, io di natura sono una persona  entusiasta, così ho preparato dei video che spiegassero l’importanza di non essere soli, ho stampato il progetto LoveSustainability e l’ho interpretato, facendo fare delle foglioline di legno stampate con messaggini “educativi”, belle che divenissero parte dell’arredamento delle case degli Host, che fossero accattivanti e interessanti, che invitassero il guest ad approfondire ed abbracciare la filosofia della sostenibilità. 

Nella speranza di promuovere un’ospitalità migliore, più attenta verso il territorio e l’energia, ho cercato di muovermi perseguendo  l’obiettivo di sensibilizzare, consapevole che, se per qualcuno può essere sufficiente sottolineare l’importanza per il pianeta, per altri si può usare la leva del valore del risparmio energetico in ricaduta sulle proprie tasche.

3) Hai notato attenzione/partecipazione attiva da parte degli host?

Si grande attenzione e collaborazione, diversi Host durante il meeting hanno manifestato il desiderio di acquistare le foglioline .

Molti hst hanno apprezzato il sistema “gentile” di comunicare alcune regole

4) Dal meetup hai acquisito informazioni personali ovvero hai scoperto cose che non sapeva?

Ho scoperto che la leva del risparmio vince sempre 

5) Dal meetup hai acquisito informazioni collettive ovvero alcuni host hanno portato un contributo personale?

Sì, qualcuno si è appassionato all’argomento e ora fa parte dell’associazione, per me è un grande motivo di orgoglio.

6) Dopo il meetup hai avuto riscontri sulla pagina?

Si, qualcuno vorrebbe le sue foglioline con il nome della propria struttura serigrafato, ma per ora non siamo in grado di gestire anche questa cosa.

7) Hai richiamato il progetto recentemente?

Si, ho segnalato più volte la possibilità di scaricare gratuitamente il progetto dalla pagina web e postato più volte le immagini delle mie foglioline, spingendo gli utenti a trovare una formula creativa diversa più adatta alle loro esigenze